Glossario Internet

//Glossario Internet
Glossario Internet 2015-10-21T10:28:58+00:00

Please select from the menu above

  • ACCESSIBILITA’
    Il termine Accessibilità, in ambito web, si riferisce al principio in base al quale il contenuto di un sito dovrebbe essere accessibile ovvero navigabile e leggibile da tutti indipendentemente da luogo...
  • ACCOUNT
    Raccolta di informazioni che permettono la connessione a determinate informazioni su Internet. Questi dati generalmente includono nome utente, password, e numero telefonico dell’ISP.
  • ACTIVE X
    Tecnologia usata per realizzare programmi (detti “controlli”), le cui specifiche vengono definite da Microsoft, che servono a rendere le pagine più vivaci e animate. Esiste tuttavia il pericolo potenziale che possano contenere virus e altri programmi nocivi che, soprattutto in passato, sfuggivano anche alle verifiche degli antivirus.
  • ADSL
    (=Asymmetric Digital Subscriber Line) Linea Digitale Asimmetrica. Tecnologia che consente l’accesso a banda larga (broadband) a Internet attraverso le normali linee telefoniche consentendo di effettuare traffico dati a velocità dieci volte superiori al precedente sistema ISDN. Sfrutta ottimamente il flusso delle informazioni sul cavo telefonico privilegiando lo scarico (o download) delle informazioni da parte dell’utente. […]
  • ADVERGAME
    Termine derivato dall’unione delle due parole inglesi “advertising” e “game”, si riferisce ad un gioco associato alla pubblicità o, meglio ancora, di pubblicità associata ai giochi. Lo scopo dell’advergame è quello di veicolare un messaggio promozionale attraverso il divertimento, rendendo così la pubblicità più “simpatica” agli occhi dei consumatori. In particolare gli advergames trovano la […]
  • AJAX
    Il Termine AJAX (acronimo di Asynchronous JavaScript and XML) coniato da Jesse James Garrett, indica una tecnica di sviluppo web per creare applicazioni web interattive che, consentendo l’aggiornamento e la modifica di dati all’interno di una pagina senza che quest’ultima debba essere ogni volta ricaricata, offre maggiori prestazioni in termini di velocità, usabilità e interattività.
  • ALIASING
    Tecnica usata per realizzare immagini BITMAP (costituite da pixel) che permette di ammorbidire la transizione repentina tra colori evitando il caratteristico effetto “seghettato”.
  • ALLEGATO
    Termine che si riferisce ai file che vengono inviati unitamente ai messaggi di posta elettronica (immagini, documenti di testo, file audio e programmi).
  • AMPIEZZA DI BANDA
    Quantitativo di dati che possono essere trasmessi in un periodo di tempo definito attraverso uno specifico sistema di comunicazione.
  • API
    Acronimo di “Application Programming Interface”, è un termine informatico che definisce ogni insieme di procedure disponibili per un programmatore, normalmente raggruppate in modo da costituire un set di strumenti specifici per eseguire un determinato compito.
  • APPLET JAVA
    Programma in grado di realizzare animazioni che generalmente viene inserito in pagine web per migliorarne l’interattività.
  • ASP
    (=Active Server Pages) Si tratta di pagine HTML che includono uno o più script, che necessitano di essere elaborati da un server web Microsoft (IIS, ossia Internet Information Server) prima di essere restituiti all’utente. Generalmente serve per aggiungere interattività alle pagine e consente uno scambio di informazioni da e con un database.
  • ASP.NET
    Il termine ASP.NET definisce un insieme di tecnologie di sviluppo per il web, realizzate da Microsoft. Tali tecnologie consentono agli sviluppatori di realizzare applicazioni Web e Web Service (servizi Web). Benché il nome derivi da (=Active Server Pages, il vecchio linguaggio di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni per internet) tra i due linguaggi esistono […]
  • ASTROTURFING
    Il termine indica la pratica di disseminare volontariamente commenti positivi in maniera sistematica allo scopo di diffondere un consenso superfiale positivo nei confronti di un marchio o prodotto. Tale comportamento, spesse volte adottato per campagne politiche o di marketing, in molti paesi è considerato una pratica illegale e viene perseguito.
  • AVATAR
    Nel mondo di internet e dell’informatica il termine “avatar” indica un’immagine scelta da un utente per rappresentare il proprio account in social networks, communities virtuali, forum di discussione o giochi on-line.
  • B2B E B2C
    Acronimi per “Business to Business” e “Business to Consumer”. Si tratta di siti web realizzati appositamente per e-commerce. Utilizzano server sicuri dedicati e application server scelti sul mercato con il miglior rapporto qualità prezzo sicurezza. Particolare attenzione è dedicata preliminarmente allo studio del sistema aziendale (se presente) e alla verifica della vulnerabiità al fine di […]
  • BACK-UP
    Copia di salvataggio di dati su un supporto sicuro (generalmente su unità a disco ma possibile anche su nastro), che viene solitamente conservata in luogo sicuro.
  • BANNER
    Elemento interattivo posizionato all’interno di pagine web, cliccando sul quale si accede ad ulteriori informazioni. É una delle forme di pubblicità più diffuse online. Immagine digitale tramite cui viene veicolata una campagna pubblicitaria su Internet. Il primo banner della storia fu pubblicato il 27 ottobre 1994 sulla home page di hotwired con una scritta che […]
  • BAUD
    Quando i dati vengono inviati da un computer all’altro, il trasferimento avviene sotto forma di BIT (otto dei quali compongono un BYTE). La BAUD RATE è appunto la velocità con la quale i MODEM possono trasmettere i dati.
  • BIOS
    (=Basic Input Output System) Programma di base, avviato ad ogni accensione del pc, che gestisce le operazioni di base di input e output delle informazioni dal computer.
  • BIT
    Il più piccolo blocco di informazioni a disposizione di un computer. Può assumere valore “0” oppure “1”. Poiché 8 bit formano un byte, un computer è in grado di memorizzare fino a 255 caratteri diversi. Il termine BIT deriva dalla fusione delle due parole “binary” e “digit”.
  • BITMAP
    Formato grafico per immagini visualizzabili su computer. Le bitmap sono costituite da un insieme di pixel, ognuno dei quali può assumere un colore diverso. Nel loro insieme i pixel restituiscono l’immagine completa.
  • BLOG (da Weblog)
    Il termine Weblog risale addirittura al 1997 ma la diffusione su larga scala di questo genere di siti appartiene a tempi più recenti. Un BLOG è un diario virtuale in cui l’autore disquisisce su argomenti specifici (musica, cucina, fotografia, politica, etc.) oppure semplicemente racconta se stesso e i suoi interessi. Le notizie vengono pubblicate a […]
  • BLOGGER
    Persona che gestisce un blog
  • BLOGOSFERA
    Neologismo derivante dai termini inglese “blogosphere” o “blogsphere”, che indica l’insieme di tutti i blogs presenti sulla rete internet.
  • BLOGWAR
    Litigio virtuale portato avanti “a colpi di posts”. Il termine si riferisce al mondo dei Blogs.
  • BLOOK
    Termine derivato da blog e book, usato per definire libri basati su materiale precedentemente pubblicato su un blog.
  • BOOKMARKLET
    Si tratta di un piccolo programma JavaScript (che può essere memorizzato come indirizzo all’interno dei segnalibri, i bookmarks, appunto) nei browser Web più popolari, o all’interno dei links di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets
  • BROWSER
    Programma usato per navigare su Internet e spostarsi tra pagine e siti diversi, mediante l’utilizzo dei links (o collegamenti) ipertestuali. Questi ultimi solitamente sono identificabili grazie ad una sottolineatura che li mette in evidenza rispetto alla parte rimanente del testo. Tra i browser più diffusi vi sono Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator, Opera e Safari.
  • BUG
    Con questo termine si definisce un’anomalia nel comportamento di un software. Tale tipologia di problemi dovrebbe venire risolta in fase di test preliminare del programma, ma questo può anche non avvenire.
  • C.M.S.
    I Content Management Systems sono sistemi utilizzati in Internet (o reti private, Intranet) per la gestione di contenuti (pagine, articoli, rubriche, notizie, faq, forum, schede prodotto, banner promozionali, etc). L’inserimento dei contenuti negli archivi, viene effettuato dal web content manager (colui che redige e organizza i contenuti editoriali di un sito) attraverso un’interfaccia di gestione […]
  • CACHE
    Memoria temporanea (su disco o in memoria RAM) utilizzata per “parcheggiare” per brevi periodi dati provenienti da fonti remote e in attesa di utilizzo. Permette di velocizzare molte procedure, che altrimenti comporterebbero una nuova richiesta delle informazioni all’origine.
  • CAPTCHA
    Acronimo di “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart”, definisce il sistema ideato per distinguere un bot da un essere umano, rendendo difficile lo sfruttamento dei servizi online per fini illeciti.
  • CERTIFICATO DIGITALE
    Si tratta di un documento elettronico firmato da una “Certification Authority” (o CA) che certifica che una specifica chiave pubblica appartiene ad una determinata persona.
  • CGI (Common Gateway Interface)
    Uno dei sistemi più diffusi per interagire con un sito, tramite l’inserimento di dati e l’uso di pulsanti. Gli script CGI sono un sistema standard attraverso il quale server, browser e programmi si scambiano informazioni.
  • CHAT
    Permette agli utenti di Internet di conversare con altre persone collegate alla Rete in tempo reale, attraverso appositi programmi.
  • CHIAVE PUBBLICA
    Nell’ambito del protocollo SSL, rappresenta una delle due chiavi usate. Serve all’utente per criptare i dati da inviare ad un altro utente, che sarà a sua volta in possesso dell’altra chiave ad essa accoppiata, una chiave segreta, indispensabile per poi decriptare i dati stessi.
  • CLICK THROUGH
    Letteralmente “cliccare attraverso”: ogni volta che un banner viene cliccato e che la pagina verso cui è collegato viene raggiunta genera un CT. Definisce l’accesso effettivo all’interno della pagina da parte dell’utente.
  • CLICK THROUGH RATE
    Rapporto dato dal click through e dal numero di impression (singole visualizzazioni sulla pagina di un banner) che quel banner ha avuto nel singolo sito. È uno dei sistemi più utilizzati per verificare la validità di una campagna di banner.
  • CLIENT
    Programma applicativo in grado di accedere alle informazioni contenute su un altro computer detto server in diversa misura. Un esempio può essere costituito dal browser, che visualizza le pagine pubblicate da un servero dai programmi per gestire la posta elettronica. Per garantire l’interazione tra Client e Server, questi ultimi devono disporre di un protocollo comune […]
  • CLOUD COMPUTING
    Nel gergo informatico, il termine cloud computing si riferisce all’ insieme di tecnologie che consentono di utilizzare risorse software o hardware (es. CPU o storage) oppure distribuite in remoto. In particolare nel procedimento di fornitura ed utilizzo entrano in gioco tre figure: il fornitore di servizi, il cliente amministratore e il cliente finale. In taluni […]
  • CLOUD-STORAGE
    Si tratta di un modello di conservazione dei dati su computer in rete in cui i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali, generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.
  • COLLEGAMENTI (O LINK)
    I collegamenti ipertestuali costituiscono l’anello di congiunzione tra due pagine web e permettono di “saltare” dall’una all’altra.
  • COMMUNITY
    Comunità virtuale che offre spazio sui propri server a terzi, a vario titolo. Solitamente lo spazio viene offerto gratuitamente per siti personali e a pagamento per siti commerciali.
  • CONDIVISIONE
    Permette di condividere un archivio tra più utenti, ognuno dei quali può aggiungere o controllare i dati in esso contenuti.
  • CONVERSION RATE
    Termine usato nel web marketing per indicare la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato una data operazione visitando il sito. Tale azione potrebbe, ad esempio, consistere nell’effettuare acquisti o visualizzare un determinato annuncio o una determinata pagina.
  • COOKIE
    Letteralmente biscottino. Informazione relativa all’utente che visita un sito, che il server internet remoto memorizza sul computer dell’utente e che viene aggiornata ogni volta che l’utente ritorna sul medesimo sito. Si tratta di esigue stringhe di testo (quindi di file molto leggeri e incapaci di veicolare virus) che un web server invia automaticamente al browser […]
  • CORPORATE BLOG
    Si tratta di un blog aziendale, pubblicato e utilizzato da un’impresa, che offre la possibilità di stabilire una forma di comunicazione più umana e meno sintetica con gli utenti rispetto a quella veicolata dai siti tradizionali. In un blog aziendale prodotti e servizi vengono presentati dagli stessi dipendenti; inoltre il blog, per sua caratteristica intrinseca, […]
  • CPU
    (Central Processing Unit). Unità centrale di elaborazione. Si tratta di un microprocessore, il motore di funzionamento di ogni computer. Si tratta di quel quadrato o rettangolo in silicio contenente milioni di piccolissimi transistors.
  • CR
    Acronimo di Conversion Rate, nel web marketing indica la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato una data operazione visitando il sito. Tale azione potrebbe, ad esempio, consistere nell’effettuare acquisti o visualizzare un determinato annuncio o una determinata pagina.
  • CRACKER
    Il termine cracker indica un esperto di programmazione e computer che entra abusivamente in sistemi altrui per danneggiarli (deriva infatti dal termine inglese cracking) oppure per sfruttarne la capacità di calcolo o l’ampiezza di banda o rete, o per lasciare un segno del proprio passaggio o ancora per effettuare attacchi ad altri sistemi.
  • CRIPTAZIONE (o codifica)
    Modalità di trasformazione di dati “in chiaro” in una sequenza incomprensibile, che può essere decifrata soltanto grazie ad un’apposita chiave. Il procedimento della criptazione avviene grazie all’uso di algoritmi e funzioni matematiche a diversi livelli di difficoltà.
  • CROWDSOURCING
    Il termine “Crowdsourcing” (derivato dall’unione delle due parole crowd e outsourcing) è un neologismo che definisce un modello di business in cui un’azienda (o istituzione) richiede lo sviluppo di un progetto, prodotto o servizio ad un insieme di persone che non appartengono ad uno stesso team di lavoro. Il crowdsourcing è reso possibile dall’utilizzo degli […]
  • CRUD
    L’acronimo CRUD sta per: create, remove, update, delete, che tradotto dall’inglese significa: crea, rimuovi, aggiorna, cancella. Questo acronimo si riferisce principalmente alle quattro operazioni base di un database.
  • CSS
    (=Cascading Style Sheet o Fogli di stile). Si tratta di un linguaggio di programmazione che consente di definire e modificare rapidamente gli stili grafici delle pagine Web.
  • CSV
    (= acronimo inglese di “valori separati da virgole”). Si tratta del più comune formato per l’importazione e l’esportazione in fogli elettronici e database. Non esiste uno standard CSV esplicito: tale mancanza comporta l’esistenza di lievi differenze tra i dati prodotti da un’applicazione e gli stessi dati letti da un’altra. Queste differenze possono rendere l’analisi dei […]
  • CYBERCONDRIA
    Cybercondria è un neologismo nato nel 2000 per indicare la propensione a prefigurare gli scenari peggiori quando si cercano online risposte mediche. La parola deriva dall’inglese “cyber” e dal termine “ipocondria”, ovvero la paura costante di essere ammalati.
  • CYBERSQUATTING
    Espressione della lingua inglese che definisce la pratica abusiva dell’accaparramento (a fini di lucro – e concorrenza sleale nel caso delle aziende) dei nomi a dominio di personaggi famosi o brand celebri. La parola “cybersquatting” deriva infatti dall’unione di “cyber” (abbreviazione di cybernetics) e “squatter”, ovvero occupante abusivo. Se gli U.S.A. sono stati il primo […]
  • DATABASE
    Termine riferito ad un modo coerente ed organizzato per memorizzare dati. Di norma i database permettono di raccogliere, ordinandoli, milioni di dati. Sono strutturati attraverso una serie di campi, che nel loro insieme costituiscono un record. Consentono di effettuare ricerche rapide e di filtrare rapidamente le informazioni desiderate.
  • DECRIPTAZIONE (o decodifica)
    Operazione inversa rispetto alla criptazione che permette, grazie all’uso di adeguati algoritmi, di decodificare i dati precedentemente sottoposti a criptazione.
  • DEFAULT
    Dicesi di valori di parametri e/o comandi già assegnati ma che l’utilizzatore del software può comunque variare.
  • DEMO
    Applicazioni commerciali utili per sperimentare le funzionalità di un programma completo, che generalmente comprendono delle limitazioni nella stampa o nel salvataggio oppure smettono di funzionare dopo un determinato periodo di tempo.
  • DIGITAL ID
    (vedi )
  • DIGITALE
    Termine derivato dalla parola inglese digit, che indica una cifra o un numero. Si riferisce al processo di trattamento dei dati che utilizza un codice binario, in cui le unità di informazione si fondano sulla combinazione di due soli elementi, 0 e 1.
  • DIRECTORY
    Sito che offre ai visitatori notizie, informazioni e recensioni di altri siti organizzate per settore.
  • DISCLAIMER
    Letteralmente diniego, rifiuto, rinuncia. Indica generalmente, nelle e-mail o nei siti web, l’appendice che contiene affermazioni atte a scaricare determinate responsabilità.
  • DITHERING
    Processo relativo alle immagini e che avviene quando il browser che visualizza un’immagine, ad esempio, possiede capacità inferiori rispetto a quelle richieste dall’immagine in questione. Grazie al dithering è possibile vedere un colore non presente nell’immagine miscelando pixel adiacenti di colori diversi allo scopo di rendere a video il colore visualizzato il più vicino possibile […]
  • DMOZ
    Il termine DMOZ designa l’Open Directory Project, ovvero una grande ed esauriente directory del Web,costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari.
  • DNS
    (=Domain Name Server o Domain Name System) Programmi eseguiti sul server Internet che convertono gli indirizzi testuali nei corrispondenti indirizzi numerici, compresi dai computer.
  • DOM
    DOM è acronimo di “Document Object Model”, utilizzato per definire una serie di funzionalità per manipolare un documento XML. Quest’ultimo viene in tal modo rappresentato tramite una struttura “ad albero”.
  • DOMINIO
    Nome che identifica un server (sia esso FTP, Web o di posta elettronica) su internet e che è costituito dall’ultima parte completa del nome.
  • DOODLE
    Tipologia di disegno/bozzetto che può avere valore figurativo o anche essere composto da semplici forme astratte. Nel settore web sono celebri i Doodles di Google: il noto motore di ricerca, infatti, è solito creare loghi “ad hoc” per celebrare eventi o anniversari importanti.
  • DOWNLOAD
    Operazione di scaricamento di file da un sito web al proprio pc. Tale operazione può essere effettuata tramite programmi FTP oppure direttamente attraverso il browser.
  • DPI
    (=Dot Per Inch ossia Punti per Pollice) Valore che indica la risoluzione delle immagini in base al numero di singoli punti contenuti in un pollice lineare. Più alto è questo valore e migliore è la qualità delle immagini.
  • DRIVER
    Programma usato dal Sistema Operativo per avere accesso alle periferiche collegate al pc o ai dispositivi interni ad esso.
  • DYNAMIC HTML (o DHTML)
    Versione rinnovata del linguaggio usato per la creazione di pagine web che consente la creazione di pagine dotate di maggiore interattività e di animazioni.
  • E-BOOK
    Termine che designa il “libro elettronico”, ossia il file documento, usualmente in formato .pdf., .html, .txt.
  • E-BUSINESS
    Con questo termine si indica comunemente il Commercio Elettronico.
  • E-COMMERCE
    Questo termine inglese indica il commercio elettronico. L’ E-Commerce permette di effettuare acquisti in Rete e di pagare i prodotti tramite carta di credito attraverso procedure che si cerca di rendere sempre più sicure.
  • E-MAIL
    abbreviazione di Electronic Mail) Sistema di posta elettronica che consente agli utenti della Rete di ricevere e inviare messaggi testuali e file.
  • ETHERNET
    Una delle tipologie di rete locale (LAN) più comuni, in grado di gestire fino a 10 Mbit al secondo., che rispetta lo standard IEEE802.3.
  • EXTRANET
    Rete ad accesso regolato che fa uso di Internet allo scopo di connettere in sicurezza reti locali distanti tra loro od anche reti locali a utenti esterni autorizzati. Un esempio di extranet può essere rappresentato da una intranet aziendale collegata a postazioni esterne ubicate in vari punti vendita.
  • FACEBOOK
    E’ un noto social network gratuito che consente agli utenti registrati di creare profili, caricare e condividere foto e video, inviare messaggi e mantenersi in contatto con conoscenti, amici, famigliari e colleghi. E’ attualmente disponibile in trentasette lingue diverse.
  • FAQ
    (=Frequently Asked Questions) Si tratta della sezione di un sito che raccoglie le domande più frequenti poste dai visitatori o dagli utenti corredate delle relative risposte.
  • FAVICON
    Termine inglese derivato dalla contrazione dell’espressione “favorites icon”, indica l’icona (o il logo o una piccola immagine) associata ad un sito web (e pertinente al suo contenuto) che compare nella barra degli indirizzi alla sinistra dell’URL.
  • FEED
    Si tratta di un’unità di informazioni formattata secondo precise specifiche (XML). Grazie al feed i contenuti internet (ad esempio le notizie) divengono interscambiabili fra le diverse applicazioni e piattaforme. Diffusissimo sul WEB é il sistema dei Feed RSS, che crea e mette a disposizione informazioni di qualunque tipo alle quali tutti gli utenti interessati possono […]
  • FEED ANALYTICS
    Nuova forma di monitoraggio che rientra nelle tecniche di web analytics che analizza il comportamento degli utenti iscritti ai feed di un sito web.
  • FEEDARSI
    Neologismo derivante dal termine inglese Feed che indica la sottoscrizione al feed di un determinato blog allo scopo di seguirne gli aggiornamenti.
  • FIBRA OTTICA
    Tecnologia utilizzata per la trasmissione dati via INTERNET ad altissima velocità. Le fibre ottiche che possono essere realizzate in silicio o in vetro, sono dello spessore di un capello umano e sono contenute a centinaia in un solo cavo il quale, attraverso l’invio di impulsi luminosi, veicola le informazioni. Ogni cavo può trasportare fino a […]
  • FIND AS YOU TYPE
    Il termine “Find As You Type” (precedentemente noto come Type Ahead Find) indica una funzionalità che consente la navigazione/ricerca rapida in un sito internet o sul web quando si digita una sequenza di caratteri all’interno di un campo di ricerca.
  • FIREWALL (o “muro di fuoco”)
    Programma usato per garantire la sicurezza dei sistemi informatici collegati alla Rete, che agisce negando l’accesso ad utenti non autorizzati.
  • FIRMA DIGITALE
    Procedura informatica basata sui sistemi di crittografia “a chiavi asimmetriche” o “a chiave pubblica” che consente agli utenti di Internet, attraverso una chiave privata, e al destinatario, mediante una chiave pubblica, di garantire la provenienza e l’integrità di un documento informatico. La Firma Digitale rappresenta un mezzo idoneo a garantire l’integrità e la provenienza dei […]
  • FLEX
    Fonte sito Adobe: Flex è un framework open source gratuito ad alta produttività per la creazione e gestione di applicazioni web interattive implementabili uniformemente su tutti i principali browser, desktop e sistemi operativi.
  • FOLKSONOMY
    Neologismo che indica il modo in cui gli utenti del web etichettano e riorganizzano in modo collaborativo i contenuti presenti in rete. Etimologicamente parlando il termine Folksonomy deriva dalla fusione di “folk” (=popolare) e “taxonomy” (=tassonomia).
  • FRAME
    Costituiscono le sezioni multiple (e controllabili in maniera indipendente) di un sito web. Ognuna delle pagine visualizzate nei frame può scorrere in maniera autonoma rispetto alle altre.
  • FRAMEWORK
    Termine utilizzato nell’informatica. Un framework è una struttura logica di supporto alla programmazione, su cui un software può essere progettato e realizzato. Alla sua base vi è una serie di librerie di codice che possono essere utilizzate con uno o più linguaggi di programmazione.
  • FREEWARE
    Trattasi di programmi per computer messi a disposizione della comunità gratuitamente da programmatori che solitamente lavorano per la fama. In genere non viene fornita assistenza per questi prodotti.
  • FTP
    (=File Transfer Protocol) Sistema utilizzato per trasferire file dal computer locale a un server remoto di Internet.
  • GATEWAY
    Letteralmente “portone” o “entrata”. Dispositivo che collega due o più sistemi informatici che utilizzano protocolli di comunicazione diversi, rendendo possibile il trasferimento di informazioni da una rete a un’altra. Un gateway è quindi un computer connesso a due reti che permette lo scambio di messaggi da una rete all’altra tramite lo smistamentodi pacchetti di dati.
  • GEOTAGGING
    Il termine GeoTagging indica l’associazione ad un oggetto o servizio di informazioni precise sul suo posizionamento geografico tramite l’utilizzo di coordinate (ed eventualmente anche di altri dati aggiuntivi) al fine di poterne ricercare e visualizzare le informazioni su mappe digitali. In rete esistono già molti servizi di cartografia che permettono l’utilizzo del Geotagging.
  • GIF
    (=Graphics Interchange Format) Formato usato per le immagini sul web, facilmente visualizzato dai browser. Con questo formato le immagini possono essere conservate con soli 256 colori senza perdita di dati, come avviene invece nel formato jpeg (che consente 16 milioni di colori).
  • GOOGLE
    Il nome del noto motore di ricerca è la contrazione della parola googol, inventata da Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner. Serve a indicare il numero uno seguito da cento zeri, ovvero una cifra inverosimile al punto che nessun elemento in natura e nell’universo può essere reperito in tale quantità.
  • Google+
    Google+ (pronunciato Google plus) è un social network ideato e gestito da Google. E’ stato pensato con l’obiettivo di replicare online i meccanismi di interazione tra le persone caratteristici della vita reale. Lo slogan del progetto è infatti “Real-life sharing rethought for the web.”
  • GOOGLONIMO
    Neologismo che si riferisce all’omonimo di una persona presente su Google.
  • GRUPPI DI DISCUSSIONE
    Detti anche newsgroups sono una sorta di bacheche elettroniche tematiche, gestite da server, che raccolgono i messaggi provenienti dagli utenti che hanno effettuato la sottoscrizione al servizio.
  • HACKER
    Si tratta di un esperto di programmazione e computer, il cui impegno è solitamente concentrato nel tentativo di superare e aggirare le protezioni informatiche di siti, società e programmi per lucro o anche semplice soddisfazione personale.
  • HARDWARE
    Letteralmente “ferramenta”. Si indicano con questo termine tutti i componenti fisici di un computer: schede, tastiera, periferiche, monitor, etc. Si contrappone a software.
  • HOME PAGE
    Indica la pagina principale di un sito web, punto di partenza per la navigazione tra le altre pagine, attraverso un sistema di collegamenti ipertestuali.
  • HOST (Ospite)
    Computer collegato alla rete in grado di comunicare con utenti esterni connessi alla rete stessa. Un computer HOST serve diversi clienti che accedono ad esso allo scopo di ottenere informazioni e servizi.
  • HOSTING
    Termine che definisce una quantità di spazio su disco di un server Internet di un provider su cui è possibile memorizzare pagine web. Questo servizio può essere fornito gratuitamente oppure a pagamento, unitamente ad altre prestazioni quali la registrazione di un nome di dominio e la gestione di caselle di posta elettronica ad esso relative.
  • HOTSPOT
    Sito pubblico provvisto di reti wireless (senza fili) facilmente accessibili.
  • HOUSING
    Termine riferito a soluzioni professionali costose che implicano l’acquisto di un potente computer, che rimane ospitato presso un Provider Internet, che tramite questo viene connesso alla rete. Rispetto all’hosting, l’housing prevede alcuni benefici considerevoli: ad esempio non presenta limiti di spazio (tranne quelli fisici imposti dalle dimensioni dell’hard disk) e permette di scegliere l’ampiezza di […]
  • HTML
    (=HyperText Markup Language) Linguaggio in cui vengono realizzate le pagine web. Tale linguaggio è definito nelle sue versioni ufficiali dal W3 Consortium, consultabile all’indirizzo http://www.w3.org.
  • HTTP
    (=HyperText Transfer Protocol) Si tratta del protocollo usato per gestire il traffico tra il server di un sito web e il browser del computer di chi naviga in Rete. E’ stato grazie a questo protocollo e al suo inventore Tim Berners-Lee, che allora lavorava al GERN di Ginevra, che Internet è diventata accessibile anche ai […]
  • HUB
    Apparecchio che all’interno di una LAN permette ai vari computer di essere collegati. I cavi dei vari computer arrivano all’hub, che li mantiene connessi in rete.
  • ICT
    (= Information and Communication Technology). Termine con cui viene generalmente indicato il settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni.
  • IMPRESSION
    La possibilità teorica che un utente presti attenzione al banner collocato su una data pagina. Ma si tratta appunto di una possibilità solo teorica, giacché non è affatto detto che un navigatore, impegnato magari nella ricerca di un’informazione precisa, faccia caso ai banner o ad altri elementi della pagina estranei ai suoi interessi.
  • INDIRIZZO IP
    Indirizzo di protocollo Internet in forma numerica a 32 bit, che identifica in modo univoco una risorsa sulla rete (host). Per rendere più agevole l’individuazione del server da parte dell’utente, alla versione numerica dell’indirizzo Ip (di difficile memorizzazione) corrisponde un nome, chiamato “Domain Name”.
  • INFOMEDIARY
    Soggetti operanti sulla Rete che agiscono da intermediari e predispongono strumenti utili per la ricerca di informazioni su Internet.
  • INTERFACCIA
    Modalità che permette agli utenti l’interazione con un pc. Tali modalità sono realizzate attraverso l’uso di hardware o software.
  • INTERNET
    La totalità delle reti mondiali che utilizzano il protocollo TCP/IP per comunicare tra loro.
  • INTERSTITIAL
    Messaggio pubblicitario internet che appare automaticamente non appena l’utente richiede una determinata pagina ed è programmato per un tempo pari a quello di caricamento della pagina richiesta. In questo caso si tratta di veri e propri spot che vengono visualizzati dal browser e che prescindono dalla volontà del navigatore a cui basta un clic per […]
  • INTRANET
    Rete privata (ad es. aziendale interna) che usa sistemi Internet e alla quale possono accedere solo utenti autorizzati, collegandosi ad essa anche da postazioni ubicate in città diverse.
  • IP
    Vedi .
  • IRC
    (=Internet Relay Chat) Sistema che consente a più utenti di chiacchierare in una stanza di chat grazie a server dedicati.
  • ISDN
    (=Integrated Services Digital Network) Indica una rete pubblica digitale (vale a dire numerica) usata in alternativa alle normali linee telefoniche analogiche per la connessione a Internet. Offre due canali voce e un canale aggiuntivo per il sincronismo. É stato il primo sistema di trasmissione dati via rete cui è seguito l’ADSL ed ora l’ancor più […]
  • ISP
    (=Internet Service Provider) Società che vende ai propri abbonati collegamenti ad Internet, a volte comprensivi anche di servizi aggiuntivi quali caselle di posta elettronica, chat o gruppi di discussione.
  • JAVA
    Linguaggio di programmazione elaborato dalla Sun Microsystem Inc. che consente di migliorare l’interattività all’interno delle pagine web attraverso l’inserimento di animazioni ed effetti multimediali (vedi APPLET JAVA).
  • JAVASCRIPT
    Linguaggio script usato nelle pagine web per inserire effetti multimediali e interattivi. È dotato di una struttura meno complessa rispetto al linguaggio JAVA.
  • JPEG
    (=Joint Photographic Experts Group) Formato di compressione usato sovente per le immagini pubblicate in Rete. La compressione viene attuata mediante una perdita di dati del file grafico (attuata a vari livelli in base alla quantità di compressione desiderata) relativa ad informazioni non visibili per l’occhio umano. Maggiore è la compressione e peggiore sarà la qualità […]
  • jQuery
    jQuery è una libreria di funzioni () , cross-browser per le applicazioni web, nata per facilitare la programmazione lato client di pagine HTML.
  • KBPS
    (=KiloBit Per Second) Esprime la velocità del modem. Più è alto il valore e migliore è il risultato raggiunto per il navigatore.
  • KEYPHRASES
    Una combinazione di Keywords (= parole chiave) usata per comporre una query in un motore di ricerca al fine di trovare informazioni su uno specifico argomento.
  • KEYWORD
    Il termine Keyword letteralmente significa “parola chiave” e consiste nel vocabolo che un utente inserisce in un motore di ricerca per ottenere una serie di risultati su un argomento desiderato.
  • KEYWORDS ADVERTISING (pay per click)
    Il keywords Advertising (o pay per click) è uno strumento pubblicitario che consente di ottenere visibilità sul web, nei risultati dei motori di ricerca, nei portali di contenuto o in entrambi. Il sistema pay per click permette all’inserzionista di quantificare il proprio investimento poiché si paga soltanto nel momento in cui si riceve un click […]
  • LAN
    Acronimo di Local Area Network (rete di area locale). Indica la rete di computer che si sviluppa su una zona geografica limitata, in genere corrispondente ad un unico edificio.
  • LANDING PAGE
    Le “Landing Pages” sono le pagine alle quali giungono i navigatori di Internet dopo aver cliccato su un’inserzione sponsorizzata oppure un banner o una newsletter.
  • LEADERBOARD
    La tipologia di banner posizionata nella parte alta di una pagina web, avente spesso la dimensione di 728 x 90 pixels.
  • LINEA DEDICATA
    Linea (telefonica o meno) permanente di trasferimento dati che permette di usufruire di un collegamento costante ad Internet.
  • LINK (legame)
    Collegamento tra due computer; per estensione del termine è passato a definire anche i collegamenti ipertestuali esistenti tra singole pagine web. I links sono costituiti da un’immagine o da una parola; quest’ultima è spesso sottolineata e di colore diverso dalle altre, in modo da renderla subito distinguibile dal testo.
  • LOG
    Il termine deriva dall’antica parola inglese del gergo nautico “logbook”, ovvero “giornale di bordo”. Su di esso venivano registrati in ordine cronologico gli eventi che si verificavano. Dagli anni ’60 il termine è stato preso in prestito dall’informatica ed è passato ad indicare la registrazione cronologica delle operazioni che vengono eseguite. Il file su cui […]
  • LOOK AND FEEL
    Come suggerisce il termine stesso, l’espressione “Look and feel” indica l’elemento che attira immediatamente l’attenzione del navigatore, non appena quest’ultimo accede ad un sito internet.
  • MACRO
    Serie di istruzioni date in linguaggio script che si possono far eseguire alla macchina attraverso un solo comando. Una volta registrate, le macro consentono di automatizzare procedure ripetitive.
  • MAILING LIST
    Si tratta di un sistema automatico di distribuzione di messaggi attraverso la posta elettronica. I messaggi vengono spediti uno per uno alla casella postale di ogni utente; solitamente l’adesione a questo genere di iniziative è volontaria.
  • MAPPE IMMAGINE
    Immagini grafiche concepite in sezioni in modo da permettere all’utente di cliccare sulle diverse zone della stessa e attivare, in questo modo, collegamenti diversi.
  • MASHUP
    In informatica il termine indica un sito o un’applicazione web con cteristiche ibride, ovvero che include in modo dinamico contenuti o informazioni informazioni provenienti da più fonti diverse. Si tratta di un “mix” tipico del Web 2.0.
  • MathML
    MathML deriva da “Mathematical Markup Language”. Si tratta di un’applicazione XML usata per la descrizione di formule matematiche, il cui obiettivo è quello di consentire alla matematica di essere processata sul web, secondo lo stesso principio per cui l’HTML consente questa funzionalità per i testi.
  • MEME
    Nel gergo di internet indica il post di un blogger che chiede ad altri bloggers di riprendere un certo topic (= argomento) trattato, per poi rilanciarlo a loro volta verso altri, generando così un’onda auto-propagante.
  • MESSAGGISTICA ISTANTANEA
    Sistema di comunicazione che consente in tempo reale lo scambio di brevi messaggi di testo (o files) fra utenti di due computer connessi in rete.
  • MICROPROCESSORE
    Detto anche CPU (=Central Processing Unit), costituisce l’elemento più importante del computer poiché sovrintende a tutte le operazioni eseguite dalla macchina. La velocità dei processori è in via di continuo miglioramento.
  • MINIATURA
    (o Thumbnail) Piccola fotografia cliccabile, dotata di un collegamento che permette la visualizzazione della foto vera e propria. L’uso di tale tecnica consente all’utente di visualizzare un anteprima delle varie foto presenti in una pagina web in modo da poter scegliere quali ingrandire o scaricare, permettendo un notevole risparmio di tempo e una conseguente riduzione […]
  • MODEM
    (=MOdulator DEModulator) Dispositivo in grado di connettere computer distanti tra loro, attraverso l’uso di linee telefoniche analogiche, che permette di scambiarsi informazioni. Il modem del pc di partenza converte i dati digitali in segnali adatti ad essere trasmessi sulle linee telefoniche e il modem del computer di arrivo permette di riconvertirli una volta che i […]
  • MOTORE DI RICERCA
    Si tratta di un sito web in grado di scandagliare Internet alla ricerca delle informazioni richieste dall’utente, per le quali fornisce una lista di collegamenti utili.
  • MP3
    (=MPEG1 a livello 3) Formato compresso usato per i file audio che lavora secondo principi analoghi alla JPEG, attraverso cioè la perdita di informazioni sonore che appartengono alla gamma di frequenze non udibili dall’orecchio umano.
  • MPEG
    (Acronimo di Moving Picture Experts Group). Si tratta di ati per la codifica di informazioni audio-visive (film, video, musica) in un formato digitale compresso.
  • MVC
    L’acronimo MVC significa Model-View-Controller, ovvero Modello-Vista-Controllore. Si tratta di un “pattern architetturale” che suddivide un’applicazione in tre parti: Model (= i dati), View (= la presentazione dei dati all’utente) e Controller (= le azioni che derivano dall’interazione dell’utente).
  • NAMESPACE
    Termine usato in informatica per raggruppare per categorie i nomi di entità definite da un programmatore – omogeneamente usate in uno o più file sorgente – allo scopo di evitare possibili equivoci, nel caso siano necessarie molte entità con nomi simili.
  • NANOPUBLISHING
    Tipologia di blog a carattere monotematico, il cui contenuto è solitamente leggero e gestito in maniera condivisa da persone esperte di quel determinato argomento.
  • NETBOOK
    Il termine Netbook indica una categoria di computer portatili – destinati prevalentemente alla navigazione su Internet e alla videoscrittura – che di fatto costituiscono la versione in miniatura di un computer portatile, di cui conservano forma e caratteristiche principali come la tastiera fisica e uno schermo non touch screen.
  • NETIQUETTE
    Sorta di Galateo della rete, che indica i comportamenti e le norme che è bene adottare quando si naviga, si pubblica materiale su Internet, si scrive un messaggio di posta.
  • NEWSGROUPS
    Gruppi di discussione in rete, cui si può prendere parte inviando pareri e contributi tramite la Posta Elettronica.
  • NICKNAME
    Pseudonimo con cui un utente si presenta e si fa riconoscere in una chat, in un forum o nel corso delle comunicazioni via Internet.
  • O3D
    O3D è un’API web open-source sviluppata dai Google Labs e pensata per la creazione di applicazioni interattive 3D nel browser.
  • OGG
    OGG è un formato completamente libero, open source, e senza diritti di brevetto, per il trasporto di flussi di bit, progettato per consentire un efficiente sistema di streaming e/o archiviazione. Il formato audio OGG, per qualità e dimensioni dei files può essere comparato e ritenuto addirittua superiore all’ MP3.
  • ONLINE
    Modalità del computer quando si trova connesso ad Internet (per esempio nel corso della navigazione o della ricezione/invio di posta elettronica).
  • OpenID
    OpenID è un modo semplice e gratuito per utilizzare una singola identità digitale su Internet. Creando un proprio OpenID si può infatti effettuare il login in tutti i siti che supportano il sistema. OpenID elimina in tal modo la necessità di utilizzare diversi username e diverse password per accedere ai propri siti preferiti.
  • PAGE TAGGING
    Si tratta di una delle due tecnologie comunemente utilizzate nell’ambito della Web Analytics per raccogliere dati relativi al comportamento dei visitatori di un sito. Il page tagging utilizza il javascript su ogni pagina per notificare ad un web server che la pagina è stata richiamata da un browser. L’altro sistema usato è l’analisi dei logfiles.
  • PAGE VIEW
    Corrisponde ad una pagina internet vista. Spesso viene confusa con impression ma i due termini non sono uguali visto che una singola pagina può contenere più di un banner, e quindi una sola pageview (pagina vista) potrebbe corrispondere a più impressions.
  • PAGINE DINAMICHE
    Si tratta di pagine assemblate al momento della visualizzazione richiamando i contenuti dinamicamente da fonti di vario genere (database). La gestione dei contenuti dinamici richiede programmazione addizionale (ASP, Java, Perl, PHP), il cui codice si aggiunge alla struttura HTML delle rispettive pagine. Il sito dinamico è costituito da un front-end, quello che l’utente non accreditato […]
  • PAGINE STATICHE
    Si tratta di pagine statiche interamente precostruite in (X)HTML che vengono visualizzate nel browser con il normale suffisso .html o .htm.
  • PASSWORD
    Parola segreta, chiave d’accesso nota solo all’utente che l’ha definita, usata per accedere a servizi, banche dati o pagine web riservate.
  • PCMCIA
    (=Personal Computer Memory Card International Association) Standard adottato da molti produttori di computer portatili per un connettore universale al quale si possono accoppiare accessori di ogni sorta: es. memorie, modem o dischi rigidi. L’acronimo indica anche le periferiche per reti wireless (senza fili) usate dai notebook, cui vengono collegate tramite un connettore PCMCIA situato nella […]
  • PDF
    (=Portable Document Format) Formato per documenti che possono essere trasferiti sulla Rete. I file PDF possono contenere anche immagini ad alta risoluzione.
  • PEC
    Acronimo di “Posta Elettronica Certificata”, il termine PEC indica un sistema di posta elettronica nel quale al mittente è fornita della documentazione elettronica avente valenza legale. Grazie alla PEC, l’invio e la ricezione delle e-mail vengono certificati. Questo significa fornire al mittente, attraverso il proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta […]
  • PERMALINK
    Il termine deriva dalla contrazione dell’espressione anglosassone “permanent link”. indica un tipo di URL (Uniform Resource Locator) riferito ad una specifica informazione e destinato a non venire modificato o almeno a rimanere identico per lunghi periodi di tempo. Il termine Permalink viene sovente utilizzato sui Blogs per indicare il collegamento ad un determinato post (articolo).
  • PHP
    Tecnologia che consente la creazione di pagine HTML che includono uno o più script e che necessitano dell’intervento di un “interprete” prima di poter essere restituite all’utente attraverso il browser. Questa tecnologia, alternativa all’IIS di Microsoft, viene usata in particolar modo sui server LINUX.
  • PING
    Programma sviluppato per tutti i computer e sistemi operativi che consente di verificare se un determinato indirizzo internet esiste ed è in grado di comunicare con altri.
  • PIXEL
    Il punto più piccolo visualizzabile sullo schermo di un pc. Ogni pixel può assumere uno qualsiasi dei colori compresi nella gamma di quelli visualizzabili dalla scheda video in dotazione al computer.
  • PLAYLIST
    Elenco di titoli musicali di brani audio posti nell’ordine in cui l’utente desidera che essi vengano riprodotti.
  • PLUG-IN
    Moduli aggiuntivi di un programma che ne migliorano la funzionalità. Sul web: i plug-in migliorano le funzionalità del browser permettendo, ad esempio, l’ascolto di file audio durante il download di file.
  • PNG
    (=Portable Network Graphics) Nuovo formato usato per i file grafici, in grado di essere visualizzato dai browser, che supporta anche livelli di trasparenza.
  • PODCAST
    File digitale multimediale (o serie di files), che viene distribuito su Internet sotto forma di feeds destinati ad essere riprodotti su lettori multimediali, portatili o personal computers. Il termine podcast indica un tipo specifico di webcast che, al pari di ‘radio’, può significare sia il contenuto in sé sia il modo nel quale viene distribuito.
  • PODCASTER
    L’autore (o l’host) di un podcast.
  • PODCASTING
    Il metodo di diffusione di un “”.
  • POP
    (=Point Of Presence) Posizione in cui sono localizzati i modem del Provider tramite il quale ci si collega ad Internet.
  • POP3
    (=Post Office Protocol 3) Protocollo standard attraverso cui è possibile regolare gli scambi di posta elettronica che avvengono tra un Internet Service Provider (ISP) e il computer dell’utente collegato alla Rete.
  • PORTALE
    Termine di recente introduzione nel linguaggio web, indica una porta di ingresso, in altre parole un sito web che costituisce un crocevia per gli utenti collegati ad esso. Talvolta i portali sono tematici; altre volte i Provider Internet che forniscono servizi realizzano siti che si evolvono in veri e propri portali.
  • POS
    (=Point of Sale) Indica letteralmente un “punto vendita”; in particolare si riferisce ad un terminale situato presso un rivenditore commerciale usato per effettuare operazioni di pagamento tramite Carta di credito. Su Internet si parla, per questo motivo, di POS virtuale.
  • POST
    Messaggio pubblicato in un forum online, newsgroup, blog o social network.
  • POSTARE
    Questo neologismo deriva da “post”, ovvero messaggio. Il verbo definisce pertanto l’azione di inserimento di un messaggio che può essere effettuata in un forum, in un blog, in un newsgroup, in un social netowork.
  • PPC
    Il Pay-per-click consiste in una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online che prevede che l’inserzionista paghi una tariffa unitaria ogni volta che un utente clicca sul suo annuncio pubblicitario (click-through rate).
  • PPI (pay per inclusion)
    Si tratta di un servizio a pagamento di inserimento di un sito web su un motore di ricerca.
  • PPP
    (=Point to Point Protocol) Protocollo che consente di effettuare un collegamento TCP/IP attraverso la linea telefonica.
  • PRIVACY
    Letteralmente indica la “riservatezza”. In particolare fa riferimento alla normativa L. 675/96 del 31.12.1996 che regolamenta la possibilità di controllo da parte di un individuo sul trattamento e la gestione dei dati personali che lo riguardano. Questa legge è stata integrata e modificata da molte altre disposizioni normative, cosicché è stato predisposto un testo unico […]
  • PROTOCOLLO
    Costituito dall’insieme delle convenzioni e regole usate per la comunicazione tra computer o programmi diversi. I protocolli di trasmissione specificano il formato dei dati che verranno trasmessi. In particolare il protocollo usato da Internet è il TCP/IP.
  • RANKING
    Termine inglese che descrive la posizione in cui viene mostrato un sito all’interno della lista di risultati di una ricerca effettuata sulla base della keyword inserita
  • RELEASE
    Termine traducibile in italiano come “VERSIONE”, con riferimento a software, driver o dispositivi hardware. Normalmente il termine “release” è accompagnato dal numero principale seguito da punto e da una serie di altri numeri che indicano le varie modifiche apportate al software prima del suo rilascio.
  • RESPONSIVE WEB DESIGN
    Il Responsive web design (RWD) è un approccio al web design mirato alla creazione di siti web che offrano la migliore esperienza possibile di interazione, lettura e navigazione su una vasta gamma di dispositivi mobili e non (dai cellulari e tablet fino ai monitor più estesi).
  • REST
    Acronimo di Representational state transfer, REST definisce un insieme di principi di architetture di rete, che delineano la modalità in cui le risorse vengono indirizzate e definite.
  • RETE APERTA
    Si tratta di una rete che non presenta barriere di accesso, come Internet.
  • RIA
    Le RIA, ovvero Rich Internet Applications, sono dotate delle caratteristiche e funzionalità che erano appannaggio delle tradizionali applicazioni desktop residenti sui computer. Le Rich Internet Applications abitualmente girano su comuni browsers web e non richiedono alcuna installazione. In un certo senso le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un’interazione totalmente rinnovata, fondata sul […]
  • ROI
    Acronimo di “Return on investment”, si tratta di un termine mutuato dal mondo della Finanza. Definisce infatti il concetto di “ritorno” usato nel mercato azionario, ovvero il rapporto tra costo e risultato. Tale concetto è ampiamente usanto su internet per definire ad esempio il costo d’investimento per ottenere nuovi clienti.
  • ROI TRACKING
    Termine che indica la misurazione dei risultati ottenuti dalle campagne pubblicitarie su Internet.
  • ROLLOVER
    Si tratta di collegamenti tra immagini o elementi grafici che mutano aspetto all’interno di un browser web quando l’utente porta il cursore del mouse su d essi e vi clicca sopra. Il Rollover è possibile anche su testo. Il funzionamento, indipendentemente dalla forma, non varia: un elemento grafico (pulsante o altro) innesca la visualizzazione di […]
  • ROS
    Acronimo per “Return On Sales”, definisce il Ritorno sulle vendite, termine mutuato dall’ economia aziendale.
  • ROUTER
    Dispositivo che consente il traffico tra una rete locale LAN (Local Area Network) e una rete esterna chiamata WAN (Wide Area Network), gestisce l’instradamento dei pacchetti di dati tra le due reti (routing). Tale apparecchio ha costantemente disponibile un elenco di tutte le possibili vie di inoltro dei pacchetti di dati; controlla l’occupazione delle linee […]
  • RSS
    Il termine RSS indica una famiglia di feed Web usati per pubblicare contenuti che vengono aggiornati frequentemente, come ad esempio articoli di Blog, notizie e podcasts. I feed RSS possono essere visualizzati su un computer attraverso software appositi denominati RSS Readers.
  • RTF
    Acronimo di Rich Text Format consiste in un formato per files di testo comprendente attributi di impaginazione e formattazione.
  • RWD
    Vedi .
  • SAX
    Acronimo di “Simple API for XML”, il termine di riferisce ad una specifica largamente in uso che descrive il modo in cui i parsers XML passano l’informazione dai documenti XML alle applicazioni software. Originariamente implementato in JAVA, SAX è ora supportato da quasi tutti i principali linguaggi di programmazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare […]
  • SCAREWARE
    Il termine Scareware racchiude in sé diverse tipologie di software, realizzate allo scopo di produrre shock, ansietà, o senso di potenziale minaccia negli utenti ignari. Anche alcune forme di spyware ed adware utilizzano tattiche di tipo scareware.
  • SCRIPT
    Sequenza di comandi che permettono al pc di eseguire automaticamente una serie di compiti.
  • SEGNALIBRO
    Termine usato da alcuni browser tra cui Netscape e Opera per designare l’elenco dei siti visitati più frequentemente dall’utente. Corrisponde alla categoria dei Preferiti nei sistemi Microsoft.
  • SEM
    Acronimo di Search Engine Marketing, il termine SEM descrive quell’insieme di attività che si prefiggono determinati obiettivi da raggiungere tramite i motori di ricerca, come ad esempio migliorare la visibilità di un sito o avviare e mantenere campagne pubblicitarie sul web.
  • SEO
    Acronimo di Search Engine Optimization, si riferisce all’insieme delle tecniche utilizzate nella realizzazione di un sito web per posizionarlo ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca.
  • SERVER
    Computer o programma che controlla il Client. Solitamente distribuisce informazioni o servizi (es. un server web che pubblica un sito ed invia le informazioni ai browser che ne fanno richiesta).
  • SET
    (=Secure Electronic Transaction) Indica il Protocollo di sicurezza software che eprmette di garantire la riservatezza dei pagamenti con carte di credito su reti aperte come Internet. Il suo funzionamento è simile a quello SSL, solo che con SET il venditore non riesce mai a visualizzare i numeridella carta di credito del cliente (che vengono decodificati […]
  • SHAREWARE
    Programmi distribuiti in modo gratuito (in Rete o tramite CD-ROM allegati a riviste del settore) in base a un accordo raggiunto tra produttore e utente. Quest’ultimo può decidere se continuare ad utilizzare un programma a pagamento dopo il periodo di prova oppure se rimuoverlo dal proprio pc. Alcuni produttori rilasciano versioni che cessano di funzionare […]
  • SITO WEB
    Si tratta di un’entità contenente informazioni, costituita da pagine web singole, collegate tra loro mediante collegamenti ipertestuali e organizzate coerentemente in modo da costituire un insieme. Il sito può contenere elementi, di testo, di grafica, e file multimediali e interattivi.
  • SKIN
    Termine che si riferisce agli aspetti grafici dell’interfaccia utente di un programma (ad es. colori, pulsanti, sfondi…). Alcuni programmi consentono all’utente di personalizzare questi parametri.
  • SMIL
    Acronimo di Synchronized Multimedia Integration Language, si tratta di un linguaggio basato su XML che permette di descrivere le modalità di integrazione di materiale (immagini, audio, video, etc.) per la realizzazione di presentazioni multimediali.
  • SMTP
    (=Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo semplice appartenente al TCP/IP per regolamentare l’invio di messaggi attraverso la posta elettronica. Viene utilizzato normalmente il POP3 per la ricezione dei messaggi.
  • SOFTWARE
    Sinonimo di “programma”, indica l’insieme dei comandi interpretati dal computer che gli permettono di eseguire qualunque compito. In breve il software rappresenta la parte non fisica di un computer e che gli permette di funzionare.
  • SPAM
    Definizione che si riferisce alla posta indesiderata, contenente pubblicità, virus, catene di Sant’Antonio o altri messaggi-spazzatura. Da questo termine ha avuto origine la parola “Spamming” che definisce appunto l’invio di posta indesiderata, in violazione a quanto stabilito dalla Netiquette (=galateo della Rete). Una curiosità: SPAM era il marchio di una carne in scatola molto diffusa […]
  • SPAMDEXING
    Il termine spamdexing si riferisce ad azioni aventi per scopo l’acquisizione di visibilità nei motori di ricerca mediante l’uso di metodologie e tecniche ritenute illecite o apertamente in contrasto con i termini d’uso dei motori di ricerca.
  • SPAMMER
    Termine riferito a chi diffonde segnalazioni e messaggi indesiderati con lo scopo di imporsi a tutti i costi.
  • SPLASH PAGE
    Il termine Splash Page indica la pagina iniziale o introduttiva di un sito attraverso la quale si accede alla Home Page vera e propria. Solitamente viene usata per: limitare l’accesso ai contenuti a determinate categorie di utenti (es. maggiorenni); indirizzare gli utenti verso il sito appropriato per la propria lingua o paese; reindirizzare i navigatori […]
  • SPOOF (video)
    Parodia: si tratta di una composizione (o video) che imita lo stile o l’iniziativa di una persona o azienda, solitamente in modo umoristico.
  • SSL
    (=Secure Socket Layer) Protocollo di sicurezza realizzato da Netscape Communications che permette la trasmissione sicura di dati attraverso la criptografia, la garanzia di integrità dei messaggi ed altre procedure.
  • SSO
    Acronimo di Social Search Optimization, il termine SSO si riferisce alla creazioni di profili sociali per un marchio, attraverso la valorizzazione dei suoi punti di forza. In particolare include tutte le “coniugazioni” del brand in rete che vanno oltre il semplice sito web, ovvero: profili sui social media, video e immagini, blog, comunicati stampa e […]
  • STREAMING
    Tecnica che permette di visualizzare il contenuto di un file multimediale contemporaneamente allo scaricamento (o download) dello stesso.
  • SURFER
    Questo termine definisce storicamente una particolare categoria di “navigatori” di internet ovvero ragazzi molto giovani ed esperti della rete, che navigano in missione e per conto di portali, directories di ricerca o altri committenti. Il loro compito è quello di visitare determinati siti, recensirli e analizzarli. Più recentemente tale ruolo ha iniziato ad essere affidato […]
  • SVG
    (=Scalable Vector Graphics) SVG indica un linguaggio standardizzato dal W3C per la descrizione di immagini 2D composte da forme in grafica vettoriali, immagini bitmap e testo. Tale linguaggio prevede diversi attributi per ogni oggetto (stile, animazione, formattazione, etc.). In sintesi la tecnologia SVG consente di visualizzare oggetti di grafica vettoriale e di gestire immagini scalabili […]
  • SWITCH
    Un dispositivo di rete hardware simile a un HUB, utilizzato quasi esclusivamente in ambienti Ethernet, che indirizza il traffico in entrata da una sua porta unicamente alla porta sulla quale è presente il destinatario del traffico, senza coinvolgere le altre porte come invece farebbe appunto un hub e dunque riducendo drasticamente il numero di collisioni […]
  • SYNDICATION
    Nel mondo dei blogs, syndication significa rendere parte di un sito disponibile per la lettura tramite appositi readers o per la pubblicazione gratuita in altri siti. La parte di un sito resa disponibile per tale “syndication” è nella maggior parte dei casi un “RSS newsfeed” che consente ad altri strumenti e siti di visualizzare alcuni […]
  • TABLET (PC)
    Il tablet PC (O PC “tavoletta”) è un computer portatile che permette all’utente di interfacciarsi con il sistema utilizzando direttamente lo schermo, con l’ausilio di una penna specifica o, addirittura, usando le dita stesse.
  • TAG
    Identificatore utilizzato per determinare i diversi elementi usati nel linguaggio HTML, impiegato nella creazione delle pagine web.
  • TAGCLOUD
    “Nuvola di Tag” in italiano, designa una rappresentazione visiva dei tags, ovvero etichette, o parole chiave usate in un sito web. Solitamente tale lista utilizza l’ordine alfabetico, con la differenza però che rappresenta con un font più grande le parole più importanti o i collegamenti ipertestuali più ” cliccati”.
  • TAGGARE
    Neologismo derivato dalla trasposizione in lingua italiana del termine inglese “tagging”.
  • TAGGING
    Il tagging consiste nell’attribuzione di una o più parole chiave, dette tag, che individuano l’argomento di cui si sta trattando a documenti o più in generale files presenti su internet.
  • TASTING
    Nel gergo di internet indica la prassi che consente di registrare un nome di dominio per un periodo di prova di pochi giorni, senza l’obbligo di versare le tasse di iscrizione.
  • TCP/IP
    (=Transmission Control Protocol/Internet Protocol) Protocollo che indica le convenzioni di comunicazione ossia il linguaggio comune usato dai computer che si collegano a Internet. Costituisce lo scheletro stesso della Rete, che senza di esso non potrebbe funzionare. Venne sviluppato nei primi anni ’80 dall’ARPA per la rete Arpanet, progenitrice di Internet.
  • TELECOMUNICAZIONI
    Si indica con questo termine l’insieme delle trasmissioni rapide a distanza di informazioni tramite mezzi quali la radio, Internet, la televisione, etc.
  • TELEMATICA
    Parola derivante dalla fusione dei termini “telecomunicazioni” e “informatica” che designa nell’insieme le tecnologie utili alla trasmissione e gestione di dati.
  • THUMBNAIL
    Vedi “”
  • TRACEBACK
    Il sistema del traceback viene usato come alternativa all’inserimento di un lungo commento sul Blog di qualcun altro. In parole semplici, possiamo scrivere un commento sul nostro blog a proposito di un certo argomento e poi inserire un indirizzo traceback che rimanda al post di un altro blog a cui il nostro articolo si riferisce. […]
  • TRASH TRAFFIC
    Termine gergale che indica il cosiddetto “traffico spazzatura”, con riferimento alla rete Internet. Il termine indica il fenomeno che si genera quando un utente digita un indirizzo inesistente e il browser restituisce l’errore 404 (= risposta standard del codice HTTP che indica che il client ha contattato il server ma non è stato in grado […]
  • TROLL
    Nel mondo di Internet (in particolare in communities, forum, newsgroups, social networks etc.) il termine “troll” si riferisce ad una persona che interagisce con gli altri utenti inserendo messaggi di provocazione, stupidi, irritanti o fuori tema, al solo scopo di disturbare il regolare scambio di commenti e risposte. Sovente un troll opera al fine di […]
  • TWITTARE
    Neologismo che letteralmente significherebbe “cinguettare”. Definisce l’utilizzo della messaggistica istantanea del sistema per comunicare rapidamente con altri utenti.
  • TWITTER
    E’ un social network nonché piattaforma gratuita di microblogging che consente agli utenti registrati di pubblicare e diffondere brevi post detti “tweets”. I membri di Twitter possono pubblicare messaggi propri, link a risorse presenti sul web o fotografie oppure salvare nei preferiti o ritwittare post altrui. Possono inoltre seguire ciò che viene pubblicato da altri […]
  • TYPO-SQUATTING
    Il termine si riferisce alla pratica piuttosto diffusa di registrare domini lievemente diversi dai corrispettivi noti e sfruttare in tal modo i frequenti errori di battitura degli utenti per reindirizzarli su siti non desiderati.
  • UGC
    Acronimo di User Generated Content, il termine indica in italiano i “Contenuti prodotti dagli utenti” con riferimento alle opportunità offerte da internet – in quanto piattaforma “aperta” ai contributi di tutti – di produrre, condividere e diffondere materiale proprio.
  • UPLOAD
    Processo di invio di file o programmi da un pc ad un altro presente nella rete (vedi anche ).
  • URI
    Acronimo di Uniform Resource Identifier, più generico rispetto ad URL (Uniform Resource Locator) identifica in maniera univoca una risorsa generica presente su Internet, sia essa un’immagine, un indirizzo web, un indirizzo di posta elettronica, etc.
  • URL
    (=Uniform Resource Locator) Letteralmente Localizzatore Universale di Risorse, indica l’indirizzo univoco di una risorsa sulla Rete. Si compone, in genere, di tre parti: la prima indica il tipo di connessione richiesto (http, ftp, Gopher, Telnet…); la seconda indica il nome simbolico dell’host sul quale si trova la risorsa desiderata; la terza evidenzia il nome e […]
  • USABILITY
    Termine sempre più in voga tra i realizzatori di siti web. Indica la metodologia di realizzazione di un sito mirata all’ottenimento di un “prodotto” facilmente fruibile e consultabile senza sforzo, pensato per mettere a proprio agio il navigatore. Il concetto di usabilità contiene al suo interno: chiarezza, qualità estetiche, capacità comunicativa e interattiva, velocità della […]
  • USB
    (=Universal Serial Bus) Interfaccia Plug-and-Play tra computer e periferiche. In altri termini una presa a cui è possibile collegare e connettere fino a 127 diverse periferiche (stampante, mouse, tastiera…) senza dover riavviare il computer e senza dover aggiungere ulteriori schede.
  • VBSCRIPT
    Linguaggio elaborato da Microsoft basato su Visual Basic e usato da tutti i programmi Microsoft.
  • VENDITA A DISTANZA
    Attività di vendita diretta tra azienda e cliente finale, che non prevede la presenza di intermediari.
  • VENDOR PREFIX
    Prefissi specifici dei browser per utilizzare le proprietà CSS3 piu’ recenti.
  • VERSIONE BETA
    La versione Beta di un software, successiva a lla versione Alpha, è una versione di test che consente di individuare e correggere eventuali bug residui prima della definitiva uscita sul mercato.
  • VIRAL MARKETING
    Strategia che sfrutta il “passaparola” per diffondere un messaggio pubblicitario in modo virale, ovvero di persona in persona, rapidamente e con progressioni geometriche, emulando appunto il diffondersi di un virus.
  • VIRALE PUSH
    Termine che definisce un contenuto realizzato al fine di ottenere un effetto virale oppure creato con altri scopi (ad esempio uno spot pubblicitario), reso poi disponibile su internet per fargli ottenere visibilità e diffusione.
  • WEB DESIGNER
    Figura professionale che si occupa dello sviluppo teorico e pratico di un sito web. Tra le competenze del web designer vi sono lo studio del progetto e dei suoi elementi e nozioni di usabilità ed accessibilità.
  • WEB WIDGET
    Si tratta di una piccola applicazione ausiliaria avente funzionalità limitate, che può essere installata ed eseguita in una pagina web. Occupa una porzione di tale pagina e svolge funzioni utili oppure offre informazioni all’utente finale.
  • WEBRING
    Si tratta di una collezione di siti internet, riuniti in una struttura circolare., sovente allo scopo di aumentarne il ranking. Come suggerisce il termine che evoca una struttura ad anello, i siti appartenenti ad uno stesso webring possiedono una barra di navigazione in comune che contiene almeno un collegamento al sito precedente ed uno a quello successivo. Idealmente passando di sito in sito […]
  • WIKI
    Il termine WIKI indica un sito internet, costruito su software collaborativo o piattaforma detta appunto software wiki o semplicemente Wiki, che permette agli utenti di aggiungere, modificare o cancellare i contenuti. La gestione è collaborativa e la modifica dei contenuti aperta. Quindi i testi possono essere integrati o modificati da chiunque (utenti registrati o anonimi) ma viene tenuta traccia di ogni modifica in una cronologia […]
  • XML
    Acronimo di eXtensible Markup Language, l’XML è un metalinguaggio usato per la definizione di linguaggi di markup. A differenza di HTML, XML non possiede tag predefiniti e non viene usato per  programmare o costruire pagine web ma serve esclusivamente per definire altri linguaggi.

Chi è B&G Comunicazione

B&G Comunicazione è un'agenzia creativa di comunicazione con sede a Genova specializzata in comunicazione visiva e digitale che si occupa di stampa, interattività, creazione e sviluppo di siti web (responsive e mobile), attività di marketing online (SEO/SEM). Tutti questi servizi vengono svolti in un'ottica di creazione, sviluppo, riposizionamento e/o rafforzamento della marca (brand). Ogni nostro progetto è infatti creato e sviluppato con metodo e approccio che cerca sempre di coniugare i principi del marketing con le nuove tendenze.